[ITAE] Istituto di tecnologie avanzate per l'energia "Nicola Giordano"

RIFERIMENTI

Agatino Nicita [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

Sito web dell’Istituto: www.itae.cnr.it

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

L’ITAE di Messina è stato istituito nel 2001 e raccoglie l’eredità dell’Istituto di Ricerche sui Metodi e Processi Chimici per la Trasformazione e l’Accumulo dell’Energia (CNR-ITAE), fondato nel 1980.
Le competenze scientifiche presenti presso l’ITAE sono legate a fenomeni e processi chimici, grazie ai quali è possibile sviluppare energia elettrica e/o termica e nuovi combustibili con specifico riferimento all’idrogeno. Più in particolare le competenze sono legate alla preparativa e alla caratterizzazione di catalizzatori, supporti, elettrodi, membrane, letti adsorbenti, etc.; componenti essenziali dei dispositivi per la realizzazione del processo di generazione, trasformazione o accumulo dell’energia. A tali competenze, appartenenti all’ ”anima” chimica dell’ITAE, si affiancano competenze di progettazione, realizzazione e test su dispositivi completi, proprie della componente ingegneristica dell’istituto che si occupa anche della progettazione e test di sistemi e di impianti dimostrativi, nelle diverse applicazioni fisse e mobili. Sono presenti, inoltre, competenze nella modellistica e per l’analisi energetica di sistemi complessi quali edifici, comuni, regioni.
L’ITAE ha instaurato numerosi rapporti di collaborazione con enti di ricerca, università italiane ed estere e con alcune importanti realtà industriali. Si riporta di seguito un elenco parziale:

INDUSTRIE
Nuvera Fuel Cell (USA); St Microelectronics (Italia); FIAMM S.p.A. (Italia); Avio S.p.A. (Italia); Recuperator S.p.A. (Italia); Carlo Gavazzi Space S.p.A. (Italia); Solvay (Belgio); FuMA-Tech (Germania); Johnson Matthey PLC (USA); Viessmann Werke (Germania); Mitsubishi plastics (Giappone); Toyota Europe (Belgio); Toyota Motor Corporation (Giappone); Airbus (Germania); Surveycopter (Francia); Italtel (Italia).

CENTRI DI RICERCA E UNIVERSITA’
Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; ENEA; Centro Ricerche Fiat; Centre National de la Recherche Scientifique (Francia); Borescov Institute of Catalysis – Novosibirsk (Russia); Fraunhofer ISE (Germania); Institut National de la Recherche Scientifique (Canada); Illinois Institute of Technology (USA); Korea Institute of Science and Technology (Corea del Sud); Polytech Nantes (Francia).

L’attività di ricerca, partendo dallo studio delle procedure di sintesi e delle proprietà dei materiali, si concretizza con la realizzazione di dispositivi, con la loro applicazione in sistemi fissi o mobili e la dimostrazione sul campo della loro elevata efficienza e basso impatto ambientale.
In particolare, le linee di ricerca riguardano i seguenti settori:
Linea CELLE A COMBUSTIBILE
• Sviluppo di materiali, componenti e stack per:
 Celle a combustibile polimeriche (PEFC);
 Celle a combustibile ad alcool diretto (DAFC);
 Celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC).
• Ingegneria di sistema, test e dimostrazione su campo per tutte le tecnologie di celle a combustibile.
Linea IDROGENO E COMBUSTIBILI ECOCOMPATIBILI
• Sistemi per la produzione dell’idrogeno da combustibili fossili.
• Sistemi per la produzione di idrogeno da energie rinnovabili.
• Sistemi per la produzione di eco-combustibili da rifiuti e scarti.
• Sistemi per la produzione di combustibili alternativi.
Linea ACCUMULO ED USO RAZIONALE DELL’ENERGIA
• Accumulo di idrogeno.
• Accumulo elettrico.
• Pompe di calore ad assorbimento.
Linea INTEGRAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE CON ENERGIE RINNOVABILI
• Accoppiamento Energie Rinnovabili con celle a combustibile reversibili.
• Accoppiamento solare termico con sistemi ad adsorbimento (solar cooling).
• Smart building.
• Smart cities.
• Smart mobility.
Attività di Supporto
• Normativa.
• Analisi degli impatti socio-economici delle nuove tecnologie energetiche.
• Consulenza e trasferimento tecnologico.

Di seguito alcuni progetti in corso di attuazione o conclusi di recente:

PON Ricerca e Competitività 2007-2013

TESEO - Tecnologie ad alta Efficienza per la Sostenibilità Energetica ed ambientale On-board
Introduzione di sistemi di generazione di energia ad alta efficienza ed ecocompatibili a bordo delle imbarcazioni.
i-NEXT : Innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation
Sostenere l'innovazione, negli ambiti "Smart mobility e last-mile logistic" e "Renewable energy e smart grid", nei settori dei trasporti e della domanda energetica degli edifici applicando le tecnologie studiate ed i relativi risultati presso i territori delle città di Capo d’Orlando e di Palermo.

PO FESR Sicilia 2007-2013

Smart Inverter - INVERTER INTELLIGENTE PER PRODUZIONE, ACCUMULO E GESTIONE DELL'ENERGIA
Realizzazione di un inverter, con MPPT distribuito, per impianti fotovoltaici, con elevate efficienze di conversione e in grado di gestire il flusso energetico da immettere in rete o immagazzinarlo in sistemi di accumulo.

VII Programma Quadro Europeo per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico 2007 – 2013

ONSITE - Operation of a Novel Sofc-battery Integrated hybrid for Telecommunication Energy systems
Realizzazione di un sistema ibrido celle a combustibile (SOFC) e batterie (SNC) per applicazioni nel settore delle telecomunicazioni.

INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONE

L'istituto è dotato di 19 laboratori completamente attrezzati per la preparativa e caratterizzazione di materiali e componenti di sistemi energetici e per la realizzazione e test di dispositivi e prototipi.
Inoltre, l’ITAE dispone, di un “Centro per la promozione dell’innovazione ed il trasferimento delle tecnologie energetiche”, una struttura di 1100 metri quadrati che offre alcuni servizi ai produttori di nuove tecnologie energetiche.
In particolare, il Centro offre tre linee di servizi:
- Prove e sperimentazioni su prototipi: test su nuovi sistemi energetici (celle a combustibile, generatori di idrogeno, sistemi per l’accumulo di idrogeno, pompe di calore adsorbimento);
- Consulenza e supporto scientifico e tecnologico per l’utilizzo di nuove tecnologie energetiche e per la produzione di materiali, componenti e sistemi di tecnologie energetiche;
- Formazione di personale tecnico specializzato per la gestione di impianti o di sistemi di produzione industriale di tecnologie energetiche.

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

- Efficienza energetica
- Produzione di energia da fonti rinnovabili
- Produzione sostenibile di energia da fonti fossili
- Ricerca energetica di frontiera