Descrizione del Progetto

Il progetto CNR ENERGY+ è uno dei progetti vincitori (1° classificato) del Premio Innovazione del CNR, istituito nel 2013 in occasione delle celebrazioni per i 90 anni del CNR.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento del servizio di Energy Management del CNR con la partecipazione dei dipendenti; gli interventi riguardano essenzialmente due aspetti:

  • Azioni di carattere tecnologico, cioè attività di monitoraggio dei consumi, diagnosi energetiche e raccolta dati su edifici e impianti;
  • Azioni riguardanti il fattore umano, in grado di stimolare un comportamento attento e consapevole del personale che utilizza le strutture.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, il progetto fornisce strumenti per migliorare il monitoraggio dei consumi energetici delle utenze del CNR e facilitare la raccolta dei dati di interesse energetico su fabbricati, impianti, laboratori, modalità d’uso delle strutture. Queste informazioni sono indispensabili per effettuare diagnosi energetiche approfondite delle utenze e per predisporre un piano di interventi per l’efficienza energetica. Per agevolare il monitoraggio dei consumi e la raccolta dei dati energetici è stata realizzata su questo portale una piattaforma dedicata, attraverso la quale gli Energy manager e i referenti degli Istituti possano inserire direttamente via web i dati di tutte le utenze. In questo senso il portale funge da “ufficio virtuale” degli Energy Manager e rappresenta uno strumento di lavoro, che vuole facilitare la collaborazione tra diversi uffici dell’Ente.

Inoltre, il portale ha anche una seconda funzione riguardante il fattore umano, perché rappresenta uno strumento per informare e coinvolgere il personale, allo scopo di stimolare la partecipazione attiva al risparmio energetico anche attraverso i buoni comportamenti individuali.

Attraverso questo portale è possibile infatti: conoscere le attività di Energy Management del CNR; esplorare la mappa delle utenze energetiche del CNR e dei relativi consumi; avere informazioni sulle attività di ricerca che gli Istituti del CNR svolgono nel settore dell’energia; conoscere le iniziative di comunicazione (corsi, convegni); consultare i dati provenienti dalle stazioni meteo del progetto Energy+ situate in 8 grandi sedi del CNR; utilizzare un simulatore della produzione energetica reale di impianti fotovoltaici situati in alcune sedi del CNR.

Oltre alla parte pubblica del sito, saranno disponibili alcuni servizi esclusivi per i dipendenti CNR (community dei ricercatori e tecnici nel settore energetico; corso di formazione online sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili; decalogo sul risparmio energetico; sportello energia per segnalazioni) presenti in un’area riservata.

Gruppo di lavoro

l gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto è composto da:

Vincenzo Delle Site - Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti
Salvatore Di Cristofalo – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero
Manlio Astolfi – DCSPI Ufficio Infrastrutture di Elaborazione e Comunicazione
Enrico Simeoli – DCSPI Ufficio Infrastrutture di Elaborazione e Comunicazione
Mario Figuretti – Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali
Valentina Cozza – Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti
Luca Papi - Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti
Silvia Presello - Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti

Il responsabile della rete delle stazioni meteo del progetto CNR Energy+ è Salvatore Di Cristofalo. La rete è composta dalle stazioni meteo dislocate presso le seguenti strutture (tra parentesi il responsabile della stazione): Area della ricerca di Pisa (Ottavio Zirilli); Area della ricerca di Bologna (Robert Minghetti); Area della ricerca di Padova (Cesare Pagura); Area della ricerca di Milano 1 (Giuseppe Costa); Area della ricerca di Palermo (Salvatore Di Cristofalo); Istituto per l’Ambiente Marino Costiero – UOS di Capo Granitola-TP (Salvatore Di Cristofalo); Istituto di Ricerche sulla Combustione Napoli (Antonio Tregrossi); Sede Centrale (Vincenzo Delle Site).

Le attività del progetto Energy+ su diagnosi energetiche e misure sono state svolte da Enrico Simeoli e Vincenzo Delle Site; alcune attività sono state svolte presso l’Area della ricerca di Tor Vergata.

Il progetto CNR Energy+ è svolto in collaborazione con il comitato tecnico degli Energy manager del CNR (in ordine alfabetico): Paolo Barbieri (Area della Ricerca di Genova), Roberto Bonfatti (Area di Torino), Vincenzo Ceraso (Aree di Napoli), Cesare Ciotti (Area di Milano Bicocca), Giuseppe Costa (Area di Milano Bassini), Vincenzo Delle Site (Sede Centrale e altre utenze non dotate di energy manager, coordinamento per la redazione del bilancio energetico del CNR), Francesco De Marzo (Area di Bari), Salvatore Di Cristofalo (IAMC), Massimo Di Livio (IBCN), Edoardo Geraldi (Area di Potenza), Robert Minghetti (Area di Bologna), Raffaele Occhiuto (Area di Montelibretti), Abramo Pellizzon (Area di Padova), Luca Pitolli (Area di Roma Tor Vergata), Casimiro Provenzano (Area di Palermo), Giovanni Restuccia (ITAE), Vincenzo Sacco (Area di Firenze), Marco Scodeggio (Area di Milano Segrate), Antonio Tregrossi (IRC), Tullio Venditti (Area di Sassari), Roberto Zarotti (INSEAN), Ottavio Zirilli (Area di Pisa). Al comitato tecnico sono associati in qualità di esperti: Cesare Pagura (Area di Padova), Stefano Iorio (Dipartimento Ingegneria - per le questioni normative, gli aspetti giuridici e la contrattualistica).

    Contatti 

Progetto CNR Energy+, Piazzale Aldo Moro, 7 – 00185 Roma; tel.: 06/4993.3849; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Credits

Architettura generale e contenuti del sito, progettazione della piattaforma Energy+, grafica e realizzazione dei disegni presenti nel sito: Vincenzo Delle Site

Organizzazione e installazione della rete di stazioni meteo, acquisizione ed elaborazione dati meteo, algoritmo di calcolo per il simulatore fotovoltaico, contenuti delle sezioni del sito su stazioni meteo e simulatore fotovoltaico: Salvatore Di Cristofalo

Realizzazione della piattaforma Energy+, del simulatore fotovoltaico e della sezione sulle stazioni meteo: Giovanni Todaro (Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR – U.O.S. di Palermo)

Realizzazione App del simulatore fotovoltaico con acquisizione dei dati meteo: Marco Arrigo (Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR – U.O.S. di Palermo)

Contenuti del focus ricerche sull’energia: Silvia Presello, Luca Papi

Attività di comunicazione e gestione dell'area riservata ai dipendenti: Silvia Presello

Gestione e manutenzione del sito: Valentina Cozza, Mario Figuretti

Webmaster del sito: Valentina Cozza

Webmaster della piattaforma Energy+: Giovanni Todaro

Realizzazione sito: Giandomenico Olini, Valerio Gentilini - Gogodigital SRLS

La foto del banner Premio Innovazione CNR è stata gentilmente fornita da www.riscattiamolascienza.cnr.it – autore della foto Roberto Bellucci