Monitoraggio dei consumi energetici in ufficio

Progetto del CNR-ISTI di Pisa

Progetto del CNR-ISTI di Pisa

Tutti noi lavoriamo in un ufficio dove utilizziamo quotidianamente un personal computer, stampanti, scanner, fax, fotocopiatrici, lampade; qualcuno ha anche una macchinetta del caffè elettrica o altri piccoli dispositivi. Il consumo energetico di tutti queste apparecchiature non è trascurabile.

Per quantificare questi consumi, un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" del CNR di Pisa (ISTI-CNR: www.isti.cnr.it), coordinato dalla dott.ssa Erina Ferro, ha realizzato un apposito sistema di monitoraggio nell’ambito del progetto SMART BUILDING. Questo sistema misura i consumi di un ufficio-tipo in tempo reale nel corso del normale funzionamento quotidiano della struttura.

Questa attività è svolta all’interno del Wireless Networks Laboratory (WNLab) dell’ISTI (http://www.isti.cnr.it/research/unit.php?unit=WN).

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: http://eventiarea.isti.cnr.it/attachments/article/135/FERRO-%20Smart%20Building.pdf

VISUALIZZA I CONSUMI IN TEMPO REALE: http://energia.isti.cnr.it/ (username: demo – password: demo); all'interno della pagina, nel menù a sinistra devi cliccare su "Rooms" e poi su C69 o C70: in questo modo potrai vedere le misure in tempo reale dei consumi elettrici nelle due stanze C69 e C70 dell'Area della Ricerca di Pisa. 

AVVERTENZA: il sistema è prototipale ed in evoluzione; pertanto potrebbero esserci saltuariamente dei disservizi.

Energy Office