Alcune recenti indagini sociologiche hanno dimostrato che l’energia è un argomento di grande interesse presso l’opinione pubblica e molte persone vorrebbero saperne di più.
Per assecondare questa esigenza abbiamo preparato un corso di formazione gratuito per i dipendenti del CNR, disponibile online entrando nell’area riservata.
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivo del corso
Lo scopo è sensibilizzare tutti verso la tematica, elevare il livello culturale medio sull’argomento e stimolare i buoni comportamenti sul luogo di lavoro, nella consapevolezza che le maggiori conoscenze portano anche alle buone pratiche.
Abbiamo preparato del materiale con diversi livelli di approfondimento, in modo da suscitare l’interesse e la curiosità sia dell’utente base, senza nessuna conoscenza specifica nel settore energetico, sia di quello un po’ più esperto, che desidera approfondire qualche aspetto o aggiornarsi.
Modalità di svolgimento
Il fatto che il corso si svolgerà online (senza incontri in presenza) e senza conoscere il livello di preparazione dei potenziali interessati, ci ha indotto a dare un taglio “sperimentale” e del tutto originale al percorso formativo. Più che un corso di formazione tradizionale, si tratta infatti di un programma di “sensibilizzazione” energetica, che vuole stimolare gli interessati ad intraprendere un percorso guidato di auto-apprendimento nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Considerando il fatto che anche le persone inesperte, magari senza rendersene conto, già conoscono parecchi concetti energetici (utilizzando ogni giorno l’elettricità, il gas e i mezzi di trasporto) vogliamo tentare di far emergere e sviluppare questa sensibilità energetica presente in molti di noi.
Periodicamente (ogni 10-15 giorni) pubblicheremo su questo sito una o più “schede-guida”, ciascuna dedicata ad uno specifico argomento energetico. Oltre all’esposizione dei concetti principali, ogni scheda-guida suggerirà dei documenti integrativi reperibili in rete e dei links per approfondire ciascun argomento anche a livello più avanzato. Sarà il singolo partecipante a scegliere, sulla base della propria preparazione di partenza, fin dove spingere gli approfondimenti. Il materiale potrà essere integrato di volta in volta con tutorial, video o altro materiale che riterremo utile.
Test finale
Al termine del corso i partecipanti potranno verificare la propria preparazione attraverso un test finale (disponibile con due livelli di difficoltà: “base” e “avanzato”) che metteremo all’interno dell’area riservata.
Contenuti del corso
Il corso vuole fornire informazioni e nozioni su “efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili nel settore civile” (abitazioni e uffici), in modo da stimolare i buoni comportamenti sia nella propria casa sia sul posto di lavoro.
Nel seguito elenchiamo alcuni argomenti che saranno affrontati nel corso.
ENERGY MANAGEMENT DOMESTICO
Le basi per capire: principali definizioni ed unità di misura dell’energia
Come leggere una bolletta elettrica
Come leggere una bolletta del gas
I consumi per riscaldamento e la contabilizzazione del calore
I consumi delle automobili e la mobilità alternativa
Come funzionano i veicoli elettrici
Come fare il bilancio energetico della nostra casa
Interventi per risparmiare energia ed incentivi pubblici
AMBIENTE E FONTI DI ENERGIA
Energia e cambiamenti climatici
Pregi e difetti delle fonti convenzionali
Pregi e difetti delle fonti rinnovabili
Innovazione energetica: perché la ricerca è indispensabile
I consumi di energia in Italia e nel mondo
I consumi di energia nel CNR
Importanza dei buoni comportamenti degli utenti
EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA
Comfort e salute
Prima l’efficienza e poi le rinnovabili
Le case a basso consumo
I consumi in un ufficio: come risparmiare?
LE RINNOVABILI IN EDILIZIA
Energia solare: fotovoltaico e solare termico
Estetica degli impianti solari
Impianti geotermici
Biomasse
Un cenno alle altre rinnovabili