[IMAA] Istituto di metodologie per l'analisi ambientale

RIFERIMENTI

   -     Carmelina Cosmi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Energia e Cambiamenti climatici, Efficienza Energetica, Produzione sostenibile di energia da fonti fossili, Produzione di energia da fonti rinnovabili)

   -     Enzo Rizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Produzione di energia da fonti rinnovabili- Geotermia)

   -     Filomena Romano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Produzione di energia da fonti rinnovabili- Stima della radiazione solare)

       sito web dell'Istituto: www.imaa.cnr.it

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

Le attività dell’IMAA nel Settore ENERGIA si inseriscono nel contesto della Strategia 2020 dell’UE per un'energia competitiva, sostenibile e sicura, affrontando le seguenti tematiche:

  • Modellistica e pianificazione energetico-ambientale
  • Sviluppo di nuove tecnologie per lo studio di aree potenziali per lo sfruttamento dell’energia geotermica a bassa, media e alta entalpia;
  • Stima della radiazione solare da satellite, della copertura nuvolosa e indice di soleggiamento

La modellistica e pianificazione energetico-ambientale è focalizzata sull’analisi dei sistemi energetici per la definizione di strategie di uso razionale delle risorse in un’ottica di sviluppo sostenibile. Il focus è lo sviluppo di metodologie e strumenti analitici di supporto decisionale coerenti con i principali strumenti utilizzati dalla comunità scientifica internazionale, in grado di evidenziare gli effetti sul medio-lungo periodo del turn-over tecnologico e delle politiche energetiche ed ambientali. Il fondamento modellistico è costituito dal generatore di modelli IEA-ETSAP TIMES che consente la rappresentazione e l’analisi di sistemi energetici complessi alle diverse scale spaziali. I modelli energetici generati dal TIMES consentono di effettuare un’analisi integrata di domanda ed offerta energetica evidenziando il ruolo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica. Le soluzioni individuano la configurazione di minimo costo (uso ottimale delle risorse) a medio-lungo termine del sistema energetico analizzato in relazione a vincoli esogeni quali disponibilità di risorse, target di riduzione delle emissioni di gas serra e altri obblighi legislativi.

Gli scenari di possibile sviluppo della geotermia sono stati studiati da differenti organizzazioni e presentano diverse visioni per il futuro, mostrando ampie possibilità di sviluppo, testimoniate dall’alto numero di richieste di permessi di ricerca per progetti geotermoelettrici e lo sviluppo rapidissimo di impianti con pompe di calore geotermiche. Comunque, data la complessità del sistema geotermico, lo sviluppo di nuove tecnologie per lo studio di aree potenziali per lo sfruttamento dell’energia geotermica a bassa, media o alta entalpia è fondamentale per poter definire la tipologia impiantistica per la produzione di energia elettrica o per l’uso diretto della risorsa. Le attività dell’IMAA si struttura in un approccio multidisciplinare nell’ambito del gruppo di ricerca del DTA per la caratterizzazione del sistema geotermico.

Nel settore dello sfruttamento dell’energia solare è ben noto che la mancanza di dati accurati sulla reale distribuzione della risorsa solare sul territorio comporti spesso errori di valutazione significativi. L’accurata conoscenza delle variabili climatiche a scala locale (temperatura, umidità, irraggiamento solare, vento, precipitazioni, etc.) è, come noto, di strategica importanza sia nella pianificazione e gestione dell’utilizzo delle risorse rinnovabili sul territorio sia nell’implementazione di strategie più accurate di efficientamento energetico del patrimonio costruito secondo un approccio realmente bioclimatico. Pertanto, lo sviluppo di modelli per la stima della radiazione solare da satellite, della copertura nuvolosa e indice di soleggiamento a breve e a lungo termine, attraverso l’implementazione e validazione del modello AMESIS integrato ad un modello meteo ad hoc, permette di ottenere un ottimo supporto soprattutto ai gestori di impianti in cui le misure locali siano inesistenti o poco accurate. Inoltre, il gestore di diversi impianti variamente dislocati sul territorio potrà avvalersi di un unico strumento di monitoraggio per aggregare le produzioni dei diversi siti in un dato unico di produzione complessiva. 

 

Potenzialità applicative:

-        Valutazione degli impatti ambientali ed economici di tecnologie tradizionali ed innovative di produzione ed uso dell’energia (fonti fossili e rinnovabili)

-        Valutazione delle dinamiche dei sistemi energetici e monitoraggio del progresso nel raggiungimento di obiettivi climatici ed energetici.

-        Analisi di scenario e valutazione strategica degli effetti di politiche europee e nazionali in tema di energia, clima e ambiente

-        Definizione di “roadmap” energetico-tecnologiche

-        Definizione di strategie locali di mitigazione ed adattamento climatico

-        Valutazioni del potenziale geotermico

-        Valutazioni della previsione dell’irradianza solare

Progetti

-        SMART Basilicata (PON 2007–2013-Decreto Direttoriale MIUR n. 84/Ric 2 marzo 2012 “Smart Cities and Communities and Social Innovation”) (2012-2017).

-        South East Europe RE-SEEties Project (2012-2014) www.re-seeties.eu.

-        INTERREG IVC RENERGY (2012-2014) http://www.renergyproject.eu/

-        Progetto VIGOR “Valutazione del potenzIale Geotermico delle regiOni della conveRgenza”. (MiSE, 2012-2014) www.vigor.it.

-        Progetto Geotermico delle regioni del Mezzogiorno (MiSE, 2013-2014)

-        Progetto FP7 IMAGE (FP7 2014-2018) www.image-fp7.eu.

-        SOLARCLOUD (MiSE 2015-2017).

INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONE

-   Generatore di modelli di equilibrio parziale per la rappresentazione di sistemi energetici alle varie scale spaziali e relative interfacce utente (e.g. ETSAP –TIMES, VEDA BE/FE).

-   Strumenti di esplorazione geofisica profonda (MT, DERT) e software di inversione dati.

-   Sistema di ricezione, processamento ed archiviazione di dati satellitari (NOAA, MSG, EOS-AQUA, EOS-TERRA) che consente di processare in linea oltre 120 Tbyte di dati.

-   Sensori multispettrali e scanner iperspettrale (TASI-600) per piattaforme aeree.

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

   -     Efficienza energetica

   -     Produzione di energia da fonti rinnovabili

   -     Produzione sostenibile di energia da fonti fossili

   -     Energia e cambiamenti climatici