[IASI] Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti"

RIFERIMENTI

Claudio Gentile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Sito web dell’Istituto: www.iasi.cnr.it

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

Le attività di ricerca dello IASI nel settore dell’efficienza energetica riguardano: attività di modellazione dei processi industriali energetici, progettazione e sviluppo di algoritmi per risolvere problemi di ottimizzazione della gestione operativa di centrali elettriche nel breve periodo (Unit Commitment), progettazione di reti di distribuzione con attenzione alla sicurezza del sistema, gestione intelligente della rete di distribuzione (Optimal Transmissione Switching), modelli per la gestione dei mercati elettrici, modelli e algoritmi per la determinazione di strategie per la determinazione delle offerte delle compagnie produttrici nelle aste dei mercati elettrici, efficienza energetica per la gestione dinamica di reti di comunicazione.

Lo IASI partecipa attualmente ai seguenti progetti europei e nazionali:
Progetto COST Action TD1207 “Mathematical Optimization in the Decision Support Systems for Efficient and Robust Energy Networks”. Questa azione COST si occupa di raccogliere le ricerche nel campo dei sistemi di decisione nella produzione e distribuzione di energia elettrica. Promuove l'organizzazione di convegni, scuole e corsi sul tema indicato. Sito web: http://www.cost.eu/COST_Actions/ict/Actions/TD1207
Progetto MINO “Mixed-Integer Nonlinear Optimization” – Programma Marie Skłodowska-Curie actions – Initial Training Network. Il progetto si occupa di studiare nuove metodologie e sviluppo di software per la soluzione dei problemi di ottimizzazione non lineare intera mista attraverso la formazione di studenti di dottorato nelle università e centri di ricerca affiliate, nonché l'impiego di personale post-dottorato in aziende ad avanza tecnologia produttrici di sistemi informatici per l'ottimizzazione di grandi sistemi. La rete considera l'ottimizzazione intera non lineare nel campo dell'energia come una delle principali tematiche. La rete conta 11 partners accademici e 3 partners aziendali provenienti da Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Austria. Sito web: http://www.mino-itn.unibo.it/
Progetto PGMO della “Fondation mathématique Jacques Hadamard” dal titolo "Optimization for tough combinatorial hydro-valleys problems" svolto in collaborazione con l'Ecole Polytechnique ParisTech e con l'Università di Pisa.
Progetto PRIN2012 “Ottimizzazione Nonlineare Mista-Intera: Approcci e Applicazioni”. Il progetto studia nuovi approcci per la soluzione di problemi di ottimizzazione non lineare mista-intera, lo sviluppo di algoritmi risolutivi e le loro applicazioni in campo ingegneristico-industriale. Il tema della produzione e distribuzione dell'energia elettrica è uno dei temi di intervento del progetto.

In passato lo IASI ha partecipato ai seguenti progetti nazionali:
Progetto PRIN2009 “Approcci integrati per l'Ottimizzazione Discreta e Non Lineare”.
Progetto PRIN2007 “Problemi di ottimizzazione per i produttori di energia e per il Gestore del Mercato Elettrico nel nuovo libero mercato elettrico italiano”.
Progetto CNR Agenzia 2000 “Modelli ed Algoritmi per l’Ottimizzazione della Produzione e Trasmissione dell’Energia Elettrica in un Regime di Libero Mercato”.

INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONE

Unità di calcolo ad alte prestazioni. Piattaforme software per l'ottimizzazione.

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

- efficienza energetica