Per una gestione energetica efficace è indispensabile misurare! “Prima misurare, poi discutere” è un vecchio motto da non dimenticare mai.
Avere dati sperimentali a disposizione sulle prestazioni energetiche di fabbricati, impianti e apparecchiature permette di fare le scelte giuste per migliorare l’efficienza energetica. Facendo misure può capitare che le nostre convinzioni siano smentite dai fatti; oppure potremmo accorgerci di un problema inaspettato a cui non avevamo pensato.
Per effettuare simulazioni energetiche approfondite è molto utile disporre di dati meteorologici reali (non bastano i dati medi forniti dalle norme): per questa ragione abbiamo installato delle stazioni meteo in alcune Aree e Istituti del CNR. I dati meteorologici reali possono essere utilizzati ad esempio nelle simulazioni dinamiche del comportamento energetico di un edificio oppure per simulare la produzione energetica reale di un impianto fotovoltaico.
Nel seguito riportiamo alcune attività di Energy audit strumentale svolte nel corso del progetto CNR-ENERGY+.
RETE DELLE STAZIONI METEO CNR-ENERGY+
La rete delle stazioni meteo del progetto CNR-ENERGY+ è costituita al momento da 8 stazioni meteorologiche dello stesso tipo, localizzate nelle Aree di Pisa, Bologna, Padova, Palermo, Milano 1, nella Sede Centrale a Roma e negli Istituti IAMC di Capo Granitola (TP) e IRC di Napoli. In queste località sono situate gran parte delle strutture più energivore del CNR, i cui consumi ammontano a quasi l’80% del consumo globale dell’Ente.
Vai alla pagina dedicata alle stazioni meteo >>
POTENZIALE DI PRODUZIONE FOTOVOLTAICA DI ALCUNE SEDI CNR
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR (UOS di Palermo), è stata realizzata una applicazione che permette di simulare la produzione di energia elettrica di un ipotetico impianto fotovoltaico installato in alcune grandi sedi del CNR.
L’applicazione considera le condizioni meteo-climatiche reali e calcola la produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico, le corrispondenti emissioni evitate di CO2, il risparmio di energia fossile ed il conseguente risparmio economico.
In questo modo si evidenzia con immediatezza il beneficio potenziale dell’installazione di nuovi impianti fotovoltaici nelle strutture dell’Ente.
Vai al simulatore fotovoltaico >>
MISURE DEI CONSUMI DI UN UFFICIO (progetto dell’ISTI-CNR di Pisa)
Tutti noi lavoriamo in un ufficio dove utilizziamo quotidianamente un personal computer, stampanti, scanner, fax, fotocopiatrici, lampade; qualcuno ha anche una macchinetta del caffè elettrica o altri piccoli dispositivi. Il consumo energetico di tutti queste apparecchiature non è trascurabile.
Per quantificare questi consumi, un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" del CNR di Pisa (ISTI-CNR: www.isti.cnr.it), coordinato dalla dott.ssa Erina Ferro, ha realizzato un apposito sistema di monitoraggio nell’ambito del progetto SMART BUILDING. Questo sistema misura i consumi di un ufficio-tipo in tempo reale nel corso del normale funzionamento quotidiano della struttura.