Stampa questa pagina

[ITABC] Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali

RIFERIMENTI

Elena Gigliarelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sito web dell’istituto http://www.itabc.cnr.it/

Pagina progetti del BHLab: http://www.itabc.cnr.it/pagine/progetti-bh

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

Il potenziale dell’integrazione degli interventi di efficientamento energetico e protezione dal cambiamento climatico sui beni culturali, e il valore aggiunto fornito dallo studio del comportamento bioclimatico dei tessuti storici, che permette di ricostruirne caratteri distintivi ed identità legate al contesto climatico locale, sono alla base delle attività legate all’energia del laboratorio Conservazione Architettonica e Rigenerazione Urbana dell’istituto.

Progetti Nazionali:

PON CONV FESR RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013

Progetto METRICS - Metodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio

http://www.stress-scarl.com/it/innovazione/i-progetti-nazionali/metrics.html

http://www.itabc.cnr.it/progetti/metodologie-e-tecnologie-per-la-gestione-e-riquali

Il progetto comprende lo sviluppo di metodologie mirate alla riqualificazione energetico-ambientale dei centri storici e dell’edilizia storica mutuando concetti e strategie che sono propri dell’edilizia sostenibile sfruttando strumenti di supporto decisionale come simulazioni numeriche e analisi multicriteri, tenendo conto delle disposizioni normative circa i vincoli caratterizzanti le strutture di pregio culturale e gli insediamenti storici.

 

PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Progetto PROVACI Tecnologie per la protezione sismica e la valorizzazione di complessi di interesse culturale e Progetto Smart Cerreto

http://www.stress-scarl.com/it/innovazione/i-progetti-nazionali/provaci.html

http://www.itabc.cnr.it/progetti/smart-ancient-cerreto

Il progetto PROVACI, coordinato dal distretto tecnologico “Stress”, ha come obiettivo lo sviluppo di tecniche e metodologie integrate per la tutela, la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione di siti e strutture di interesse storico-artistico. Il progetto ha coinvolto eccellenze scientifiche nel campo della protezione sismica e della valorizzazione dei Beni Culturali. Per una forte ricaduta sui territori l’ITABC ha sviluppato un programma di attività e di azioni volte alla rigenerazione urbana e ambientale della città di Cerreto nuova e alla riqualificazione dell’area archeologica della Cerreto medievale e del parco in cui ricade, in un percorso integrato tra conservazione e valorizzazione.

 

Fondazione “Real Sito Di Carditello”

Progetto Smart Carditello Cultural System

Progetto di rigenerazione architettonica e ambientale in chiave sostenibile del Real Sito di Carditello nodo attrattivo del sistema turistico tematico costituito dalla Reggia di Caserta, dal Real Sito di San Leucio e dalla città medievale di Caserta Vecchia.

 

SMART POLIS - Strategie per la rinascita sostenibile delle città antiche e sviluppo di soluzioni compatibili e innovative per l'efficienza energetica del patrimonio monumentale

http://www.itabc.cnr.it/progetti/strategie-per-la-rinascita-sostenibile-delle-citta

Il progetto prevede un approccio olistico alle città che comprende aspetti culturali, economici, sociali, tecnologici e scientifici per la mitigazione degli effetti negativi sull’ambiente e sulla società, e che conduce ad una visione della conservazione architettonica, la "conservazione verde" o green conservation, dove la sostenibilità è soprattutto rispetto per le caratteristiche tipologiche morfologiche e costruttive dell’edificio e per la cultura architettonica che lo ha espresso. Sviluppo di questo approccio è rappresentato dal Progetto "SmartPolis"© che intende applicare alle città storiche europee le nuove strategie progettuali, le soluzioni tecnologiche, e i sistemi di governance che attualmente sono state identificate per le smart cities moderne.

 

PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Progetto SMART CASE - Soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio

http://www.stress-scarl.com/it/innovazione/i-progetti-nazionali/smart-case.html

Per il progetto è stata eseguita una ricerca nel mercato di soluzioni impiantistiche integrate per la climatizzazione, volte all’incremento dell’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica controllata, compresa la produzione di energia da fonti rinnovabili, in contesti applicativi di nuova costruzione e riqualificazione energetica nella specificità climatica Mediterranea.

 

VIVECA S.R.L.

Progetto SOCRATES sistema operativo coordinato per la ricerca sull’adeguamento tecnologico degli edifici storici

http://www.castellodizena.it/it/projects/socrates/pages/il-progetto-s-o-c-r-a-t-e-s

Avviato nel 2007 e coordinato dal BhLab, sviluppa le tematiche relative all'impiego armonico di tecnologie innovative (efficienza energetica, integrazione energie rinnovabili, ottimizzazione comportamento passivo ed attivo dell’edificio, domotica e controlli automatici applicati alla conservazione e rifunzionalizzazione ), secondo criteri di compatibilità in interventi di conservazione degli edifici storici, prendendo come caso di studio il complesso monumentale del Castello di Zena, in provincia di Piacenza.

 

Progetti Internazionali:

Intelligent Energy – Europe 2007/2011 – 2011/2013

SECHURBA - Sustainable energy communities in historic urban areas

http://www.sechurba.eu/

Progetto lanciato per dimostrare il ruolo giocato nella società contemporanea dai centri storici, nel ridurre le emissioni di carbonio ed aumentare la propria sostenibilità. Il progetto ha identificato barriere e vincoli che ancora ostano all’integrazione di tecnologie sostenibili ed energie rinnovabili in aree culturalmente sensibili e messo in luce i possibili interventi che possono essere realizzati rispettando e mantenendo il patrimonio culturale, formulando raccomandazioni per la riduzione del loro consumo energetico di almeno il 40%. I risultati del progetto sono stati presentati nel Forum internazionale “GreenAbility 2011" Sostenibilità verde per la rinascita dei centri storici e per la conservazione del patrimonio architettonico” www.greenability.eu.

 

EU 7th Framework Programme Marie Curie Actions – International Research Staff Exchange Scheme
Progetti di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione Urbana e Regionale dell’Università di Pechino

Progetto CHUANDIXIA, Pechino

Progetto teso a identificare strategie di rigenerazione di centri e villaggi tradizionali storici in un’ottica sostenibile attraverso l’identificazione di funzioni e usi appropriati che possano sostituire le attività produttive preesistenti e la proposta di metodi di conservazione innovativi e modalità d’intervento rispettose del significato storico, architettonico e culturale del paesaggio tradizionale. Il progetto si sviluppa attraverso la formulazione di un inventario degli elementi del paesaggio urbano, un’indagine delle qualità da preservare e l’analisi della vulnerabilità delle pressioni socio-economiche.

 

Progetto FUJIAN TULOU -UNESCO site

Progetto finalizzato all’analisi, documentazione e classificazione tipologica per la conservazione e valorizzazione dei Tulou, edifici – fortezza in terra cruda con struttura portante a telaio in legno localizzati nella provincia del Fujian (sud-est della Cina). Le attività di ricerca effettuate e programmate interessano: rilevazione diretta, finalizzata non solo al dimensionamento, ma soprattutto alla comprensione delle tecniche di costruzione e dei processi di evoluzione del tessuto urbano; analisi microclimatica e progetto di rigenerazione in chiave sostenibile (artigianato creativo, bioagricoltura con fonti rinnovabile, turismo sostenibile, albergo diffuso, agro-ecoturismo). 

INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONE

  1. 1)INTELLIGENT ENERGY TOOL. È stato sviluppato, attraverso un software dedicato uno strumento di aiuto alla decisione nella scelta di soluzioni e tecnologie per la riqualificazione energetica da applicare ad edifici antichi e nella pianificazione di interventi in aree e centri storici.
  2. 2)PIATTAFORMA BIM. Gestione Informativa HBIM - Heritage Building Information Modeling (modello informativo per il patrimonio storico): processo orientato al miglioramento dei livelli di conoscenza, conservazione e per il retrofitting energetico del patrimonio architettonico storico.
  3. 3)PIATTAFORMA MCDA – DSS. Metodologia basata su una procedura di assessment e di aiuto alla decisione, che utilizza le tecniche di Analisi Multicriteri (MCDA: Multi-Criteria Decision Aid) e il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP). DSS Decision Support System finalizzato alla scelta di interventi di riqualificazione di edifici ed contesti storici.
  4. 4)BUILDING PERFORMANCE SIMULATION il laboratorio ha sviluppato una metodologia di supporto decisionale per la progettazione e per la diagnostica non distruttiva basata su simulazioni numeriche energetico-ambientali di edifici e microclima esterno.
  5. 5)PIATTAFORMA "SMARTPOLIS"©. Strategie per il rinnovamento dei centri storici in chiave smart e lo sviluppo dell'ambiente costruito; metodi, strumenti e tecniche per l’adeguamento e adattamento dei centri storici per uno sviluppo urbano in chiave sostenibile.
  6. 6)TERMOCAMERA, TERMOFLUSSIMETRO, LUXOMETRO. Indagini diagnostiche e audit energetico per la definizione delle stratigrafie murarie, del comportamento energetico e dei livelli di illuminamento degli edifici indagati
  7. 7)SISTEMA PER LA FOTOGRAMMETRIA TRIDIMENSIONALE. Rilievo strumentale  come base per le analisi delle caratteristiche architettoniche, strutturali e funzionali degli edifici, per la valutazione dei danni in termini quantitativi e qualitativi e per l’identificazione di eventuali delle carenze tecniche e costruttive indagati 

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

-        Efficienza energetica

-        Produzione di energia da fonti rinnovabili

-        Energia e cambiamenti climatici

-        Energia e scienze umane