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[ISTC] Istituto di scienze e tecnologie della cognizione

RIFERIMENTI

Angelo Oddi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riccardo Rasconi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web dell’Istituto: www.istc.cnr.it

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR è impegnato nello sviluppo di tecniche innovative di Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) per la soluzione di problemi di controllo e ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia in sistemi complessi caratterizzati dalla presenza di sorgenti energetiche discontinue e da capacità di accumulo dell’energia.

 

Temi di ricerca e competenze:

  • Modelli di ragionamento a vincoli (centralizzati e distribuiti) per la soluzione di problemi di pianificazione automatica e scheduling;
    • Algoritmi euristici per la soluzione di problemi di ottimizzazione (singolo e multi-obiettivo);
    • Algoritmi per la soluzione di problemi di planning e scheduling dinamici;
  • Sistemi di supporto alle decisioni;
  • Modellazione utente;
  • Sviluppo di giochi interattivi (serious games) per il supporto motivazionale al comportamento energeticamente sostenibile degli utenti.

Applicazioni e scenari d’uso:

  • Green Manufacturing – integrazione di tecniche di process design in ambiente manifatturiero con tecniche di pianificazione, scheduling e controllo, allo scopo di massimizzare l’efficienza delle risorse (e.g., utilizzo di algoritmi di flow/job-shop scheduling per il coordinamento delle attività produttive e la riduzione dei costi energetici) e minimizzarne l’impatto ambientale.
  • Utilizzo residenziale - sistemi per il controllo dell'uso dell'energia (singolo utente o comunità) considerando: il costo dell’energia variabile nel tempo; mix di sorgenti di energia (inclusa produzione rinnovabile); sistemi di accumulo. L'obiettivo principale è diminuire i consumi energetici e limitare il carico (e i costi) nella rete nei periodi di maggiore richiesta (picco) in cui sono attivate le centrali di riserva.
  • Mobilità - sistemi di gestione e controllo della mobilità, in particolare:
    • Pianificazione e gestione di sistemi di car-sharing e di trasporto pubblico on-demand;
    • Pianificazione del percorso per veicoli elettrici in scenari a lunga percorrenza – inclusione delle operazioni di scambio (switch), ricarica delle batterie e la possibilità di ripianificare dinamicamente i percorsi in funzione della disponibilità delle batterie e della congestione nelle stazioni di servizio.

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

-      Efficienza energetica

-      Energia e scienze umane