Stampa questa pagina

[ISASI] Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti "Eduardo Caianiello"

RIFERIMENTI

Pietro Ferraro, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web dell’Istituto: www.isasi.cnr.it

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

L’attività di ricerca dell’istituto ISASI del CNR è principalmente rivolta allo studio di nuovi metodi di processo e fabbricazione per patternining di controelettrodi di celle fotovoltaiche organiche/ibride nel settore del fotovoltaico di ultima generazione e nello studio di Sistemi di harvesting per riciclo di energia in micro-dispositivi altamente funzionalizzati.

Il metodo utilizzato per la fabbricazione dei controelettrodi è di tipo ink-jet printing ed applicato a materiali multi fasici ad alta viscosità in modalità nozzle-less [1,2]. Su questa tematica di ricerca è stato focalizzato il lavoro svolto nell’ambito del Progetto EFOR-Energia da Fonti Rinnovabili -CABIR (FotovoltaiCo OrgAnico/IBrido dI Terza GeneRazione). In questo ambito il gruppo ISASI ha sfruttato un metodo innovativo sviluppato nei proprio laboratori per il patterning di materiali polimerici ad alta viscosità e con una buona risoluzione.

Inoltre l’istituto sta sperimentando nuovi metodi per utilizzare il grafene come principale componete di un dispositivo di harvesting di energia. Il grafene ed altri materiali a base di carbonio sono infatti studiati per applicazioni di riciclo di energia come attivatori di micro-dispositivi altamente funzionalizzati. Tra le metodologie integrate una nuova sfida è legata alla definizione di sistemi di harvesting innovativi: sistemi e micro-dispositivi di micro-cooling ad alta efficienza che possano consentire di recuperare calore per risparmiare energia. Attualmente è stato dimostrato un convertitore di energia solare in energia elettrica sfruttando l'effetto pyro-elettrico [3]. Tale energia di recupero si potrebbe impiegare in diversi sistemi di fonti rinnovabili, come ad esempio per l'attivazione di pompe microfluidiche e sistemi di raffreddamento. Infatti, lo scopo della ricerca verso cui si sta lavorando consiste nello studio di processi di valorizzazione energetica di materiali di scarto, dove di grande rilevanza è il sistema materiale/tecnologia utilizzato.

[1] Ferraro P. et al Dispensing nano–pico droplets and liquid patterning by pyro-electrodynamic shooting, Nature Nanotechnology 5, 429–435 (2010).

[2] Coppola S. et al Tethered Pyro-Electrohydrodynamic Spinning for Patterning Well-Ordered Structures at Micro- and Nanoscale Chemistry of Materials (2014) pp. 3357-3360.

[2] Battista et al. Graphene and carbon black nano-composite polymer absorbers for a pyro-electric solar energy harvesting device based on LiNbO3 crystals, Applied Energy (2014), pp. 357-362. 

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

-        Ricerca energetica di frontiera

-        Efficienza energetica

-        Produzione di energia da fonti rinnovabili