Stampa questa pagina

[IMAMOTER] Istituto per le macchine agricole e movimento terra

RIFERIMENTI

Pietro Marani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimo Martelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonino Bonanno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRINCIPALI ATTIVITA’ NEL SETTORE ENERGIA

All’interno delle Macchine Off-Road una parte consistente della potenza fornita dai motori primi viene dissipata all’interno dei sistemi di trasmissione di potenza (Cambi Idromeccanici e Trasmissioni Oleodinamiche).

IMAMOTER ha sfruttato sia la pluridecennale esperienza in ambito della trasmissione della potenza e oleodinamica sia le proprie competenze riguardo le più avanzate strategie di controllo elettronico per migliorare le prestazioni energetiche dei veicoli Off-Road, in armonia con le più recenti normative sui consumi ed emissioni. 

Negli anni più recenti sono stati sviluppati a committenza OEM di primo piano a livello mondiale i seguenti progetti di ricerca.

-        High Efficiency Tractor: Studio Numerico e Sperimentale dell’Efficienza delle Trattrici Agricole, con particolare rilievo alla parte di trasmissione di potenza tramite sistemi oleodinamici. Nel progetto è stato simulato tramite analisi Zero-Dimensionale l’intero sistema oleodinamico di una trattrice di alta gamma (130 kW) ed è stata testata on field al fine di migliorare la resa energetica del sistema tramite l’introduzione di controlli avanzati e componenti ottimizzati.

-        Analisi Termofluidodinamica della Lubrificazione della Trasmissione di Trattrici Agricole: L’efficienza di una trasmissione idro-meccanica per trattori può variare dal 70% al 90 %. Le perdite sono imputabili intorno al 52% per resistenze passive e per il 48% all’olio (sbattimenti, schizzi, pompaggio). In quest’ottica è stata sviluppata una metodologia di analisi CFD con la quale è possibile calcolare portata e pressione dell’olio all’interno del circuito di lubrificazione di una trasmissione. Questo per differenti temperature e marce ingranate.

-        Elettrificazione di Veicolo Fuoristrada Speciale: le macchine Off-Road allo stato dell’arte basano la loro gestione della potenza su sistemi costituiti da motore endotermico tradizionale accoppiato con sistemi oleodinamici per la gestione e la distribuzione dei flussi di potenza alle varie funzioni delle macchine. Nel progetto sono stati analizzati differenti possibili layout per elettrificare ed ibridizzare un Veicolo Off-Road; le prestazione energetiche e la fattibilità sono state analizzate ponendo le basi per la riprogettazione di una nuova macchina Ibrida Elettrificata.

-       Rivestimento di componenti di macchine Off-Road con materiali nanostrutturati: le prestazioni termiche degli scambiatori di calore, le perdite di carico su di essi e le perdite di potenza meccanica nelle pompe utilizzate in oleodinamica dipendono dal contatto tra fluidi di lavoro e parti solide. Laddove modifiche atte ad aumentare l’efficienza energetica comprometterebbero il corretto funzionamento della macchina e dei suoi componenti possono trovare applicazione particolari materiali ceramici che inducono superidrofobicità sulle superfici dei componenti dove applicati.

INFRASTRUTTURE E STRUMENTAZIONE

IMAMOTER vanta una vasta offerta di facility per testare on field e a banco macchine off road e componenti.

-        Un anello con piste di prova concentriche, dello sviluppo lineare di 1 km, attrezzato con profilo a risalti secondo la norma ISO per la qualificazione prestazionale e vibrazionale di macchine fuori strada.

-        Un carro freno strumentato per verifiche prestazionali di macchine.

-        Centrale di alimentazione oleodinamica (170 kW).

-        Banco prova pompe (75 kW).

-        Banco prova valvole (33 kW).

-        Sistemi di acquisizione sviluppati ad hoc su piattaforma National Instruments LabVIEW.

 

Inoltre ha a disposizione di una serie di strumenti software per simulare macchine e componenti ed ottimizzarne le prestazioni:

-        AMESim: software per la simulazione dinamica non-lineare zero-dimensionale di sistemi multi-dominio (meccanico, elettrico, idraulico, termico…).

-        ANSYS: suite di software per analisi agli elementi finiti e ai volumi finiti (CFD, FEM, DEM, Multi-Body, FSI).

-        MATLAB-Simulink: ambiente software per la simulazione e il model-based design di sistemi elettronici di controllo.

-       KIMEME: software per la gestione del processo di progettazione e l’ottimizzazione parametrica multi-obiettivo comprendente Design of Experiments, algoritmi per l’ottimizzazione avanzati ed evolutivi (algoritmi genetici, swarm, ecc.).

TEMATICHE/SETTORI DI INTERVENTO

-        Efficienza energetica